leggi e sali a un livello superiore

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Potere del Cervello Quantico

pensiero per tutti i giorni

pensiero per tutti i giorni

martedì 14 ottobre 2008

VUOI CONOSCERE I SEGRETI PER COMUNICARE EFFICACEMENTE CON TUTTI? Parte 2


Domande ipnotiche!
Tratto da PNL Segreta di Giacomo Bruno

Abbiamo detto che una delle tecniche principali per accedere agli stati d’animo è quella di utilizzare l’espressione “ti è mai capitato di...?” che consente un accesso immediato a quel determinato stato d’animo, con tutte le emozioni associate.

Un’alternativa molto valida è quella di utilizzare un’espressione tipo “sai quando... conosci uno e rimani subito affascinata?”. Come potremo notare facilmente, si tratt a di un modo di dire molto comune.

Facciamoci caso: ascoltiamo le persone che ci sono intorno, magari proprio quelle che reputiamo grandi comunicatori o comunicatrici, e non di rado le sentiremo utilizzare questa espressione “sai quando”.

Essa infatti consente di rivivere all’interno della propria mente proprio la situazione che suggeriamo all’interno della frase stessa.
“Sai quando stai leggendo un libro e ti rendi conto che sei davvero interessato?”: leggendo questa frase non ci sentiamo forse molto interessati a proseguire la lettura?

Ebbene sì, a livello inconscio tutti questi messaggi subliminali arrivano e hanno il loro effetto. Certo, non bastano due frasi ben costruite a far innamorare di noi la persona che stiamo conquistando.

Tuttavia esse creano quell’apertura mentale e quella sintonia che poi portano all’innamoramento vero e proprio. Aggiungiamo adesso una piccola ma potentissima parola all’interno delle nostre frasi subliminali.

La parola in questione è “ORA”.“Ora” è una parola che possiamo mettere in qualsiasi frase: ora, facciamo un esempio! “Sai quando conosci uno e subito puoi sentirti a tuo agio? Ora, a me non capita spesso...”. Cosa succede a livello inconscio attraverso questa frase? Succede che, attraverso un adeguato tono di voce e mediante le giuste pause, possiamo legare la parola “ora” alla prima frase invece che alla seconda: quindi il vero significato nascosto che arriva all’interlocutore è “puoi sentirti a tuo agio Ora ”.

In questo caso però è essenziale regolare le pause in modo giusto, senza dare l’impressione che stiamo facendo qualcosa di strano, al contrario utilizzando un tono di voce determinato e sicuro. Sì, proprio questo dobbiamo trasmettere: determinazione e sicurezza, perché questo è ciò che cercano le persone in un partner.

A maggior ragione quando utilizziamo questi comandi nascosti che la razionalità dell’altra persona non riesce a cogliere perché apparentemente non sembrano esistere, ma che in realtà la mente inconscia coglie molto profondamente.

Pensiamo a noi: cosa succede quando stiamo bene con una persona? Forse sentiamo la voce del nostro dialogo interiore che ci dice “con questa persona mi sento a mio agio”. E allora mediante questi messaggi nascosti è come se avessimo accesso al dialogo interiore dell’altra persona e gli suggerissimo di pensare quella frase e di sentire le sensazioni associate a quello specifico stato d’animo. L’altro riterrà suo il pensiero, ma in pratica siamo noi ad averglielo messo in testa, o per lo meno ad aver favorito il nascere di questa idea! In fondo ogni giorno siamo bombardati da questi messaggi, basta dare uno sguardo alle pubblicità di giornali e televisioni; il fatto è che semplicemente non ce ne rendiamo conto perché non siamo abituati a ragionare in termini di emozioni e stati d’animo!
Tratto da PNL Segreta di Giacomo Bruno

Nessun commento: