leggi e sali a un livello superiore

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Potere del Cervello Quantico

pensiero per tutti i giorni

pensiero per tutti i giorni

lunedì 22 settembre 2008

VICENZA

Ciao è un po che ho in mente di scrivere qualcosa della città nella quale sono nata e tornata a vivere da poco,una specie di guida veloce per chi la visita in un giorno, non troppo pretenziosa, per chi come me ama vedere, scoprire, viaggiare.

VICENZA. CITTA DEL PALLADIO. PATRIMONIO DELL'UNESCO. GEMELLATA CON ANNENCY.
Questa sono le scritte che vi accolgono all'ingresso della città.
e' un piccolo gioiello, attorniata da verdi colline accoglie i suoi visitatori che arrivano con il reno con Viale Roma, la via che porta in 5 minuti nel centro storico della città.
Porta castello con il suo arco è l'inizio di Corso Palladio.
Il corso è molto elegante, bei negozi di tante marche prestigiose e tanti localini dove gustare dell' eccezzionale caffetteria e pasticceria.
Percorrendo il corso sulla destra troviamo Contrà Cavour e si arriva direttamente in Piazza dei Signori cuore della città con la sua Basilica Palladiana e Loggia del Capitaniato.
La Basilica Palladiana è uno dei capolavori più conosciuto del Palladio, a livello della piazza sotto i portici, troviamo tanti negozi storici di Vicenza mentre al primo piano l'enorme salone con soffittatura a volte, che viene usato come spazio espositivo (al momento e' in fase di restauro).
Nella parte dietro la Basilica troviamo la caratteristica Piazza delle Erbe e vediamo la Torre del Girone.
Ma torniamo in Piazza dei Signori, la percorriamo fino in fondo, passiamo tra le due colonne simbolo della Antica Repubblica Marinara di Venezia e riprendiamo scendendo dolcemente sulla sinistra Corso Palladio ancora qualche centinaio di metri e arriviamo in Piazza Matteotti, sulla sinistra c'è Palazzo Chericati sede del Museo Civico con all'interno una considerevole pinacoteca,mentre nel lato opposto troviamo il Teatro Olimpico, ottava meraviglia delmondo (e non sto scherzando)
L'ingresso non lascia trapelare la bellezza che troviamo all'interno, fatto a forma di anfiteatro, costruito interamente in legno e stucco, ha una scenografi fissa che rappresente scorci reali e immaginari di una Vicenza antica.
Bisognerebbe entrare bendati per poi togliere la benda a metà della gradinata, la bellezza lascia senza fiato.
Ripercorrendo Corso Palladio merita una visita il tempio di Santa Corona, Piazza San Lorenzo e la sua chiesa, e il Duomo.

La vista magnifica della città dall'alto e delle Prealpi la troviamo dalla balconata del Piazzale della Vittoria, accanto alla Basilica di Monte Berico.
La maniera per arrivarci puo' essere o in automobile lungo Viale X giugno oppure a piedi partendo da Porta Monte, salendo prima una gradinata e poi percorrendo il porticato.
La Basilica è molto preziosa all'interno conserva la la reliquie e la statua della Vergine, protettrice dei vicentini.
Ripartendo da li con una passeggiata di circa mezzora, raggiungiamo Villa Valmarana "Ai Nani" e altra pietra miliare del Palladio "Villa Capra .La Rotonda"

UN PAIO D'ORE IN MEZZO ALLA NATURA
In una bella giornata vale la pena di raggiungere il Lago di fimon (distanza dal centro circa 9 km), laghetto vulcanico di circa 5 km di perimetro, polmone verde e luogo di svago dei vicentini, li sipuo' passeggiare lungo il lago, tutto il perimetro è pedonale e ciclabile, affittare una barca a remi oppure a vela. Oppure semplicemente rilassarsi in un qualsiasi punto di ristoro.



Nessun commento: